Hotel biologico sostenibile vicino all'Alpe di Siusi - Alto Adige

my green space
in the dolomites

Luoghi speciali
che ci restano nel cuore per la bellezza della natura e la complessità della loro cultura: questo è Bad Ratzes. Un uso consapevole delle risorse naturali è il solo modo per garantire che Bad Ratzes resista al tempo e continui a rappresentare un tesoro di cui possano godere anche le generazioni future.

Green is Good

Ogni volta che rinunciate alla pulizia della stanza riceverete in cambio un coupon di 5 euro per una consumazione al bar dell’albergo. Oltre a risparmiare, contribuirete così anche alla tutela dell’ambiente consentendo di ridurre il consumo di acqua e di energia. Un piccolo passo per voi, un grande passo per preservare ciò per noi è importante: Bad Ratzes.

Suite & appartamenti

Green is good

Riuso creativo

Due ex container marittimi dismessi, destinati in origine al trasporto merci, sono stati trasformati e adattati a spazi relax della nostra spa outdoor. Le box relax sono due ambienti rispettivamente di 33 m3 e 16 m3, armoniosamente inseriti nel paesaggio. Con l’idea di coniugare comfort e sostenibilità, la loro realizzazione ha previsto l’impiego di materiali naturali come il legno di larice, e il ricorso a un sistema di coibentazione ottenuto dal riciclo della carta di giornale. Pareti finestrate consentono una perfetta osmosi tra paesaggio esterno e ambiente interno.

Biosauna & piscina

Contenitore dall'esterno con laghetto

Tra vecchio e nuovo

La scelta del riuso creativo del preesistente ha guidato la ristrutturazione delle camere restituendo ai precedenti arredi, privati della vecchia laccatura, la matericità e le qualità tattili originarie del legno; in alcune stanze, le singolari creazioni di Verena Wopfner, artista venostana in grado di fondere insieme la secolare tradizione artigianale della lavorazione del feltro ricavato dalla lana di pecore locali, e un design senza tempo, rispecchiano perfettamente la volontà di valorizzare il territorio e la sua cultura.

300 anni di storia

Vecchi quadri e cornici

L‘acqua

In principio era l’acqua … l’acqua che sgorga da una fonte alpina nelle vicinanze di Bad Ratzes, quindi lontana da agenti inquinanti legati agli scarichi industriali. Test di laboratorio confermano che si tratta di un’acqua microbiologicamente pura, poco mineralizzata, con un basso residuo fisso: dunque un’acqua “leggera”. La cifra quasi simbolica richiesta per ogni bottiglia consumata è insieme un invito a godere appieno dei benefici di questa acqua, ma nel contempo a farne un uso consapevole e responsabile.

L’acqua: un bene prezioso

L'acqua come fonte di vita

La natura

Bad Ratzes si estende su una superficie di oltre 2 ettari, la cui gran parte è un immenso prato lambito da un torrente. Intorno si sviluppa un bosco di muschi e licheni e svetta il massiccio dello Sciliar. Si tratta di un habitat ideale per una grande varietà faunistica: caprioli, cervi, volpi, tassi, ma soprattutto farfalle, api e insetti.

Ogni primavera colonie di api popolano il grande prato che, da maggio a giugno, offre il meglio di sé con la sua distesa di piante e fiori dai mille colori. Fino alla sfioritura, il prato viene semplicemente tagliato secondo disegni ogni anno diversi, e le sdraio disseminate al suo interno consentono agli ospiti un’immersione totale in questo scrigno di biodiversità.

Fiori & api

Fiore
 
Accompagnateci in questo viaggio verso un turismo responsabile …